Navigazione veloce

Chi siamo

Dal primo settembre 2011, in seguito a delibera della Giunta Regionale della Campania n. 47 del 14/02/2011, è operante la nuova Autonomia Scolastica denominata: Istituto d’Istruzione Superiore “Parmenide” di Roccadaspide, Codice Meccanografico: SAIS03600A, che recepisce le due precedenti autonomie: Liceo Scientifico “Parmenide” e Istituto Tecnico Industriale “S. Valitutti”.

Il Liceo Scientifico di Roccadaspide, il secondo Liceo Scientifico della Provincia di Salerno, venne istituito nel settembre del 1959 come sezione staccata del Liceo Scientifico “Giovanni da Procida” di Salerno. Il 1° ottobre 1968 si realizzava un sogno: il Liceo Scientifico di Roccadaspide conseguiva l’Autonomia e l’intitolazione prestigiosa di Liceo Scientifico “Parmenide”.
Un’intitolazione felice che anticipava lo spirito della Scuola dei nostri giorni di legare l’Offerta Formativa dell’Istituto al Territorio. L’anno successivo all’acquisita Autonomia, al Liceo Scientifico “Parmenide” di Roccadaspide veniva aggregata una sezione staccata a Buccino e questo fino all’anno scolastico 1999/2000.
Nel 1989 ebbe inizio la sperimentazione linguistica, basata fino al 1997/98 su programmi autonomi e, successivamente, sui programmi della Commissione Brocca.
L’Istituto Tecnico industriale, settore meccanico,  venne istituito nel 1972, come sede staccata dell’ITI “E. Mattei” di Eboli (Sa). Poi negli ultimi anni del ‘900 fu soppressa la specializzazione meccanica e fu aperto il corso di informatica. Nel 2000 ottenne l’autonomia e l’intitolazione di ITI  “Salvatore Valitutti”.
Nell’anno scolastico 2005/06, l’ITI “S. Valitutti”, affianca al corso di Informatica anche quello di Meccanica, offrendo così ai ragazzi la possibilità di scegliere due diversi indirizzi di studio:

  1. Perito Industriale Capotecnico specializzazione Informatica
  2. Perito Industriale Capotecnico specializzazione Meccanica

Inoltre è stato istituito con Delibera della Giunta Regionale della Campania n. 22 del 17/01/2017 , L’Istituto Professionale settore Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera   per rispondere ulteriormente ai bisogni formativi degli alunni del territorio. Da settembre 2017 è stata attivata la prima classe.